Scadenze Fiscali Settembre 2024 da ricordare
Settembre è il mese ideale per riprendere le attività e mettere in ordine le proprie finanze. Tuttavia, è anche un periodo ricco di scadenze fiscali da rispettare. Ecco, quindi, un breve riepilogo delle principali scadenze fiscali di questo mese.
16 settembre 2024
- Versamento IVA e ritenute – agosto: i contribuenti mensili devono versare l’IVA periodica ogni 16 del mese. I pagamenti dell’IVA periodici si effettuano attraverso l’utilizzo del modello F24, che deve essere presentato esclusivamente per via telematica.
- Versamento Imposte da Redditi 2024 – Scadenza della rata per i contribuenti che hanno optato per la rateizzazione. Dal 2024 la scadenza per le rateazioni è unica al 16 del mese
25 settembre 2024
- Mod. INTRA – agosto: dichiarazione mensile delle operazioni intracomunitarie degli acquisti e cessioni di beni e servizi effettuati da un titolare di partita IVA. Gli elenchi Intrastat permettono di monitorare la movimentazione delle merci e dei servizi all’interno dell’UE ai fini statistici e di controllo fiscale, contribuendo a garantire la corretta applicazione dell’IVA e delle politiche commerciali.
30 settembre 2024
- Comunicazione LIPE – 2° trimestre: il Modello Comunicazione liquidazioni periodiche IVA (LIPE) contenente i riepilogativi delle liquidazioni periodiche iva, mensili o trimestrali. Attraverso la LIPE l’Agenzia delle Entrate monitora i dati contabili relativi alle liquidazioni IVA periodiche svolte nel periodo di riferimento.
- Comunicazione spese al Sistema TS – 1° semestre 2024 (decreto RGS di proroga DM 27/12/2022) l’invio dei documenti attestanti il pagamento di spese sanitarie relative all’anno 2023 deve svolgersi su base semestrale.
- Versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel secondo trimestre (ed eventuale versamento del primo trimestre se l’importo dovuto per il primo trimestre non superava 250 euro è possibile eseguire il versamento entro il 30 settembre).