Skip to main content

UFI: UNIQUE FORMULA IDENTIFIER – Identificatore unico di formula

L’identificatore unico di formula(UFI) è un codice di 16 cifre riportato sui prodotti con miscele pericolose all’interno dello spazio economico europeo (SEE) che ha lo scopo di determinare il contenuto della sostanza pericolosa.

L’UFI riguarda tutti i prodotti di consumo, professionali e industriali contenenti miscele pericolose. Deve essere stampato sull’imballaggio ben visibile, vicino alle etichette di pericolo o al codice a barre, o se si tratta di un prodotto non imballato, sulla scheda tecnica.

E’ obbligatorio nei nuovi prodotti di consumo a partire dal 1 ° gennaio 2021 e sarà richiesto per i prodotti industriali il 1 ° gennaio 2024. Dal 1 ° gennaio 2025, i prodotti esistenti devono includere l’UFI.

L’UFI è controllato dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).

Di recente in E2000 è stata rilasciata la gestione UFI con la possibilità di inserimento del dato in anagrafica magazzino.

E’ possibile aggiornare i codici articolo esistenti tramite delle rettifiche rapide ed è stato previsto un articolato sistema di notifica via mail per comunicare tutte le variazioni apportate ai prodotti in ordine.

Se la tua attività è interessata contattaci per maggiori informazioni.