Che cos’è lo split payment e perché dovrebbe terminare il 30/06/23
La scissione dei pagamenti (meglio conosciuta come “split Payment”) è un regime contabile che viene applicato tra imprese e Pubblica amministrazione in cui l’ente pubblico versa direttamente l’iva a fronte di acquisti di beni o servizi. Questo regime è stato introdotto originariamente attraverso la Legge Finanziaria 190/2014 con l’obiettivo di eliminare il “tasso di perdita” dell’imposta. Con questo meccanismo viene quindi scisso il pagamento dell’imponibile dal pagamento dell’imposta (da cui il termine scissione dei pagamenti).
In sostanza:
- L’azienda che emette fattura espone, ma non addebita, l’imposta;
- La PA riceve la fattura ed effettua il versamento dell’Iva in un apposito conto dell’Amministrazione fiscale.
Visto i soddisfacenti risultati sul recupero dell’imposta a seguito dell’introduzione di questo regime, dopo una prima fase in cui lo Split Payment era applicato in via esclusiva ad operazioni effettuate nei confronti delle pubbliche amministrazioni, il Legislatore ha deciso di estenderne l’applicazione anche agli “altri enti e società” (comma 1-bis dell’art. 17-ter).
Per porre chiarezza e consentire quindi di individuare agevolmente tutti i soggetti nei confronti dei quali deve essere applicato lo Split Payment, sono stati costituiti degli “Elenchi” sul sito internet del Dipartimento delle Finanze, che sono resi disponibili annualmente, entro il 20 ottobre di ogni anno, validi per l’anno successivo (link qui).
Gli elenchi sopra citati non contengono le PA per le quali esiste un ulteriore portale da consultare: Elenco IPA.
Perché la scadenza del 30/06/2023
Il meccanismo di scissione dei pagamenti è di fatto una misura speciale di deroga alla Direttiva 2006/112/CE art 395 (“Direttiva IVA”).
Secondo questa norma l’Unione Europea può autorizzare ogni stato membro ad introdurre misure speciali di deroga alla presente direttiva, allo scopo di semplificare la riscossione dell’imposta o di evitare talune evasioni o elusioni fiscali”.
Attualmente l’autorizzazione concessa al nostro Paese risulta in scadenza al prossimo 30 giugno 2023.
Al momento di stesura di questo articolo sembra che il governo sia pronto alla proroga e che manchi solo il via libera definitivo della Commissione Europea che dovrebbe arrivare a breve, infatti, con comunicato stampa del 9 maggio il Ministero dell’Economia e delle finanze ha annunciato l’imminente rinnovo dell’autorizzazione europea ad applicare lo split payment fino al 30 giugno 2026.
E2000: il software che semplifica la fatturazione
E2000 è il software ERP di Soft System rivolto a tutte le PMI che permette di gestire al meglio tutte le aree di criticità aziendali.
In particolare, per quanto riguarda l’area vendite, semplifica i processi di fatturazione, fatturazione elettronica, anche nei confronti di PA ed enti.
Contattaci per maggiori informazioni.