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email marketing

L’evoluzione delle e-mail nel marketing; non più solo semplice pubblicità!

Nel precedente Crossware abbiamo parlato di quali sono le tendenze che porteranno il mondo della posta elettronica ad evolversi.

Oggi analizziamo questi aspetti dal punto di vista prettamente commerciale e dell’utilizzo fatto delle e-mail nel ‘pianeta marketing’.

La personalizzazione delle email tendenzialmente già oggi è realtà, anche se in futuro si tenderà a spingere sempre di più sulla segmentazione e selezione del pubblico di destinazione.

Per le aziende la mail non sarà più soltanto uno dei tanti mezzi utilizzati  per comunicare, ma diventerà anche un modo per conoscere in modo approfondito la propria clientela, offrendo loro prodotti e servizi ottimizzati e personalizzati.

Gli utenti iscritti in una newsletter potranno essere segmentati a seconda delle preferenze e dei gusti di acquisto, in modo da fare azioni mirate e proporre loro il servizio adatto nel momento adatto. Alcuni colossi dell’acquisto online, come ad esempio Amazon, saranno in grado di prevedere cosa è sfuggito dalla lista della spesa basandosi sugli acquisti effettuati in passato. Azioni mirate quindi che, attraverso le abitudini di acquisto degli utenti, saranno in grado di prevedere esattamente quale sarà il bisogno nell’immediato futuro del potenziale cliente.

Ma attualmente a che punto di personalizzazione sono i software che permettono l’invio di newsletter?

Sicuramente è già possibile segmentare la propria clientela in modo preciso.

Nello specifico un po’ tutti i vari software dedicati proprio alla gestione delle newsletter sono in grado di fornire molteplici funzionalità, tra le quali segnaliamo:

  • E-mail personalizzate agli iscritti alla newsletter
  • Possibilità di caricare le varie audience o liste da file esterni come csv, Excel, ecc. per una facile gestione delle liste
  • Funzione di rilevamento del mouse, per visualizzare dove i lettori restano più a lungo
  • Segmentazione delle mailing list per migliorare i tassi di apertura
  • Analytics di tassi di apertura e delivery molto preciso.

Desiderate provare uno di questi software? In uno dei nostri precedenti articoli abbiamo parlato di Mailchimp e della possibilità di importare le liste dei nominativi da E2000;  rimandiamo dunque al precedente articolo per ulteriori approfondimenti.